Dai versi alla musica
Concerto 25.11 2023, ore 12.30 Sala di Lettura

Dai versi alla musica

Il progetto “Dai versi alla musica” si pone come finalità di mettere in relazione poesia e musica, in un rapporto sinergico nel quale la prima diviene fonte di ispirazione della seconda.

Nel caso specifico saranno sei poemi tratti dalla raccolta di poesie “Un ano y tres meses” di Luis Garcia Montero a fornire in versi lo spunto per il lavoro compositivo di Stefano Nigro, compositore e direttore d’orchestra italiano, che ha posto in musica le poesie dell’autore spagnolo melodizzandone i versi ed elaborando attorno ad essi sei composizione originali. Il risultato finale è una raccolta di sei lieder per piccola orchestra (sarà presente un ensemble di 11 elementi) e Erica Cortese mezzosoprano.

Un grande valore aggiunto per l’iniziativa è rappresentato dalla presenza in sala dell’autore, poeta e Premio Nacional de Literatura e professore di letteratura spagnola all’Università di Granada, resa possibile dalla collaborazione con l’Instituto Cervantes che sceglie quindi di sostenere attivamente l’iniziativa in quanto pienamente in linea con la sua funzione di divulgazione nel mondo della cultura ispanica. Montero, principale esponente della “Poesia dell’esperienza”, è uno dei più importanti letterati spagnoli viventi e un ambasciatore mondiale della lingua spagnola grazie ai suoi componimenti poetici e ai saggi teorici sulla poesia spagnola tradotti in tutto il mondo.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare al concerto Dai versi alla musica

Accade in Braidense

Abrakadabra. Storia dell’avvenire
Attività ed eventi 5.3 2026, ore 16.30

Abrakadabra. Storia dell’avvenire

Presentazione del volume di Antonio Ghislanzoni, a cura di Franco Minonzio. Lecco, Polyhistor Edizioni, 2025.

LEGGI TUTTO +
8 marzo 2026: due donne nei libri  della Braidense
Attività ed eventi 6.3 – 14.3 2026

8 marzo 2026: due donne nei libri della Braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense nella giornata dell’8 marzo vuole rendere omaggio alle donne che si sono contraddistinte nella storia, negli studi e nelle scienze e le cui opere sono presenti nel patrimonio che custodisce.

LEGGI TUTTO +
William Bernardi, “il maestro dei sassi”
Attività ed eventi 12.3 2026, ore 16.30

William Bernardi, “il maestro dei sassi”

Presentazione del volume di a cura di Odette D'Albo. Roma, Quasar, 2024

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG