La Società Storica Lombarda ETS e la Biblioteca Nazionale Braidense presentano la conferenza Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo con Beatrice Del Bo.
La Società Storica Lombarda ETS e la Biblioteca Nazionale Braidense presentano la conferenza Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo
con Beatrice Del Bo.
Nella vita quotidiana del Medioevo il veleno era una presenza costante: bastava il dosaggio sbagliato di un farmaco, raccogliere un’erba confondendola con una commestibile, applicare un prodotto anticalvizie che conteneva ingredienti della cui nocività non si era a conoscenza, oppure non aver applicato norme di elementare prudenza – come aver fatto sdraiare uno schiavo nel letto prima di coricarsi, per verificare che le lenzuola non fossero state avvelenate – per lasciarci la pelle.
Quanto di vero e quanto di fantastico vi sia nella storia del veleno in età medievale sarà l’argomento della nostra conversazione, a partire dal volume Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo, il Mulino, Bologna, 2024.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Segui l’evento in diretta dal canale YouTube della SSL.
Costume Jewelry. The Collection of Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
In mostra la storia della raccolta di gioielli fantasia di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presentando gioielli non preziosi dagli anni Trenta fino a oggi.