Fondo Rizzardi

Il catalogo completo delle opere stampate dall’officina editoriale della galleria Rizzardi nella sua trentennale attività (1967-1997).

La collezione Rizzardi, donata alla Braidense nel novembre 2021, è composta dal catalogo completo delle opere stampate dall’officina editoriale dell’omonima galleria nella sua trentennale attività (1967-1997). Tra plaquette dalla proposta tipografica raffinata e innovativa, libri dedicati a grandi maestri del ‘900, raccolte tematiche in tiratura limitata (Favole esopiane, Sodalizio, Storie di amore, Unici), le Edizioni Rizzardi arricchiscono la Biblioteca con una collezione fortemente legata al contesto cittadino e al quartiere stesso di Brera, dove la storica galleria ebbe sede fino al 1986, alimentando la temperie culturale e artistica di quegli anni.

La Edizioni Rizzardi nascono su iniziativa di Loredana Vaccari e Rizzardo Rizzardi, in connessione con l’attività della galleria, attiva dal 1971 a Milano prima in via Brera, poi, a partire dal 1986, in via Solferino. L’attività editoriale della galleria inizia nel 1973, quando, da un’idea di Cesare Peverelli, nasce la Piccola collana Rizzardi – Frammenti di arte e di poesia. Dal 1973 al 1985 la Galleria Rizzardi edita, in occasione di mostre di artisti contemporanei, plaquette e libri contenenti un’opera grafica originale numerata e firmata in tiratura limitata. A partire dal 1986 inagura le Edizioni Rizzardi – Arte e cultura con quattro nuove collezioni: Le favole esopiane nei testi della tradizione; Sodalizio artistico letterario; Storie di amore; Unici.

I caratteri originali delle edizioni Rizzardi sono una rigorosa ricerca letteraria e testuale; l’opera grafica, numerata e firmata, di un importante artista contemporaneo (non un illustratore); il rigore tipografico; la stampa in torchio e l’impiego di carte di puro cotone, che non si deteriorano nel tempo. Le raffinate edizioni sono il frutto della capacità dei Rizzardi di creare incontri con artisti affermati, colti letterati e abili artigiani, con una vitalità che ha contraddistinto i trent’anni di attività della loro Galleria.

 
Leggi la brochure della presentazione della donazione, avvenuta il 21 marzo 2023 presso la Sala di Lettura della Biblioteca, a questo LINK.