Fondo Benvenuto e Regina Disertori

Benvenuto Disertori, Trento 1887 - Milano 1969, incisore e musicologo e Regina Disertori Philippona, Amsterdam 1896 - Milano 1977, pittrice, costituirono una raccolta di circa 900 volumi, comprendenti opere di interesse artistico e letterario e incisioni.

Sala Lettura

Benvenuto Disertori, Trento 1887 – Milano 1969, incisore e musicologo e Regina Disertori Philippona, Amsterdam 1896 – Milano 1977, pittrice, costituirono una raccolta di circa 900 volumi, comprendenti opere di interesse artistico e letterario e incisioni.

I libri sono prevalentemente del XX secolo, ma sono presenti anche un incunabulo e numerose edizioni antiche.

Il fondo è pervenuto dalla Biblioteca nel 1985 ed è stato successivamente arricchito dal dono di tutti i manoscritti musicali contenenti trascrizioni di mano di Benvenuto Disertori, dei microfilm e delle fotografie di codici antichi.

Le raccolte di spartiti, strumenti musicali e libri di interesse musicologico, di cui fu proprietario Benvenuto Disertori, si trovano presso altri istituti, come la Biblioteca dell’Università Statale di Milano, il Museo Comunale degli strumenti musicali del Castello sforzesco di Milano e la Scuola civica musicale di Trento.

Bibliografia: Il fondo Benvenuto e Regina Disertori, a cura di Donatella Falchetti Pezzoli, Carla Giunchedi, Laura Zumkeller, Milano, Biblioteca Nazionale Braidense 1987.