Presentazione del volume illustrato con acqueforti originali di Vito Tongiani, edito dai Cento Amici del Libro.
Al termine della presentazione il tenore Fabio Valenti canterà alcuni brani dalle opere di Puccini.
Il libro d’artista dal titolo “Suo devoto Giacomo Puccini” che i Cento Amici del Libro pubblicano quest’anno vuole essere un omaggio al grande compositore Giacomo Puccini, di cui ricorrono nel 2024 i cento anni della morte.
Viene pubblicata una lettera autografa, finora inedita, di Giacomo Puccini indirizzata all’editore Giulio Ricordi che lo scultore, pittore, incisore Vito Tongiani ha illustrato con sue originali acqueforti dando vita ad un libro particolare dove la scrittura manuale di Puccini si presenta come segni grafici in stretto collegamento con le incisioni dell’artista.
Vito Tongiani è uno scultore di fama internazionale, ammiratore di Puccini. Di questo nostro grande compositore ha realizzato statue in bronzo, ritratti, disegni e incisioni.
Il libro è stato progettato e stampato dall’ Archivio Tipografico di Torino.
Accade in Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense offre un ricco panorama di eventi, conferenze, presentazioni, convegni. Scopri il calendario delle nostre attività.
Nella Sala Lettura della Biblioteca Nazionale Braidense cinque incontri inediti tra dialoghi e letture, con Armando Torno e Massimiliano Finazzer Flory.