Raramente ho scritto Teatro senza la maiuscola
Presentazione 5.10 2024, ore 11.00 Sala di Lettura

Raramente ho scritto Teatro senza la maiuscola

Sarà presente l’autore che dialogherà con Marina Zetti, bibliotecaria della Braidense.

Raramente ho scritto Teatro senza la maiuscola è il titolo della vasta opera storico-letteraria di incentrata sulla figura di Ernesto Calindri. Ernesto Calindri, troppo spesso ricordato come il volto dei Caroselli televisivi, si svela in queste pagine come una figura poliedrica. Lontano dalla consueta etichetta di intrattenitore o di attor comico, Calindri emerge come artista drammatico, interprete del teatro classico e sperimentale, capocomico, regista, talent scout e direttore artistico.
La sua carriera, che abbraccia ben settant’anni, si intreccia con la storia d’Italia, dal Fascismo a Tangentopoli: Calindri diventa un cronista involontario di eventi cruciali, offrendoci una prospettiva personale su decenni di cambiamenti sociali, politici e culturali.

 
Mauro Ballerini docente di IRC e Lettere presso varie scuole cattoliche di Roma. Appassionato e storico del teatro, nonché figlio d’arte, nel 2020 crea un sito interamente dedicato agli “artisti dimenticati” di cui lui, con pazienza e amore, ha ricostruito vita e carriera (www.archivioteatranti.it).

Accade in Braidense

L’impronta
Attività ed eventi 4.5 2026, ore 17.00

L’impronta

Presentazione del libro di Giancarla Rondinelli: "L'IMPRONTA. La lezione di Garlasco e la fiducia degli italiani nella giustizia", edito da Rubbettino.

LEGGI TUTTO +
Il restauro di Sport Italia
Attività ed eventi 5.5 2026, ore 10.00

Il restauro di Sport Italia

Sisal e la Scuola di Restauro di Botticino presentano il restauro di <em>Sport Italia</em> per l'ottantesimo anniversario di Sisal e del Totocalcio.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG