Saluti istituzionali
Annalisa Rossi
Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia
Marzia Pontone
Biblioteca nazionale Braidense
Pierluigi Ledda
Archivio Storico Ricordi
Interventi
Maria Pia Ferraris
Archivio Storico Ricordi
Barbara Bergaglio
CAMERA Centro Italiano per la Fotografia
Online sul sito dell’Archivio le schede degli oltre 900 studi fotografici, corredate da immagini iconiche e marchi artistici, che negli anni hanno collaborato con Casa Ricordi.
La Collezione Digitale dell’Archivio, accessibile all’indirizzo digitalarchivioricordi.com, accoglie ora questi importanti documenti in una nuova sezione dedicata che andrà progressivamente ad abbracciare tutta la raccolta, liberamente consultabile come l’intera risorsa online.
Il processo di digitalizzazione dell’Archivio è iniziato nel 2016 con oltre 13mila documenti iconografici pubblicati online e proseguito nel 2018 con il fondo epistolare di 31mila lettere e nel 2021 con i 5.700 periodici musicali. Oggi, l’Archivio compie un ulteriore, importante, passo avanti con il libero accesso alla consultazione di 1.000 fotografie, nella sezione della Collezione Digitale. Le fotografie fanno parte del più ampio piano di valorizzazione culturale dell’Archivio promosso dal gruppo media Bertelsmann, proprietario della collezione, che prevede la completa digitalizzazione del patrimonio e la fruizione gratuita online da parte di studiosi e appassionati di quest’immenso tesoro culturale.
Il Fondo Fotografico dell’Archivio Storico Ricordi copre un arco temporale che va dalle origini della fotografia (1839) a tutto il Novecento. Una prima selezione, concentrata sugli studi fotografici italiani ed esteri di maggior valore, è oggi presentata al pubblico attraverso schede dedicate: il primo tassello di un percorso importante di apertura al pubblico dell’Archivio che andrà via via svelandosi nel corso del 2023, fornendo uno spaccato visivo dell’industria musicale e della storia teatrale lunga oltre un secolo.