Edoarda Masi pensatrice libera
Seminari 8.1 2026, ore 16.30 Sala di Lettura

Edoarda Masi pensatrice libera

In occasione della mostra “Edoarda Masi e la Cina. Pensiero, letteratura e traduzione”
la Biblioteca Nazionale Braidense e l’Università degli Studi di Milano
offrono al pubblico due seminari per approfondire la figura di Edoarda Masi e il suo importante lascito.

​​
► 16 dicembre 2025, ore 16,30

‘… una traduzione che sappia di traduzione’.
Alcune riflessioni su Edoarda Masi traduttrice del
Sogno della Camera Rossa.
Anna Di Toro, Università per stranieri di Siena
in dialogo con Simona Gallo, Università degli Studi di Milano

La presentazione tratterà le sfide, le riflessioni e l’approccio rigoroso, seppure sempre creativo, nelle scelte traduttive adottate da Edoarda Masi, sempre acutamente consapevole del suo ruolo di mediatrice tra culture complesse e stratificate, nel dare la voce, in Italia, a un romanzo letto e amato da generazioni di cinesi.
‘…non mi restava che una via: la traduzione il più letterale possibile, la traduzione che mantenesse abbastanza evidente il sapore di traduzione…’ così scrive Edoarda Masi tra i suoi appunti sulla sua traduzione del Sogno della Camera Rossa conservati nel Fondo Masi del Centro Studi Franco Fortini dell’Università di Siena. Il Sogno della Camera Rossa (opera di Cao Xueqin, XVIII sec.) è il capolavoro della narrativa cinese in lingua volgare, una delle gemme della letteratura mondiale. Attraverso la vicenda del giovane protagonista e il suo appassionato rapporto con il mondo, nella sua dimensione poetica ed estrema propria del sentire adolescenziale, emerge la dolorosa crisi di un’epoca e di valori considerati incrollabili.

​​
► 8 gennaio 2026, ore 16,30

Un fil rouge per imbastire una rappresentazione nuova di Cento capolavori della letteratura cinese.
Stefania Stafutti, Università di Torino
in dialogo con Bettina Mottura, Università degli Studi di Milano

Una sorta di albagia fuori luogo, della quale l’accademia è forse la prima responsabile, tende a confinare in un limbo di secondaria importanza i lavori cosiddetti “divulgativi” o destinati a un pubblico di lettori curiosi ma non specialisti. Il seminario si soffermerà sul testo Cento capolavori della letteratura cinese, spigolando tra le opere scelte da Masi con l’intento di dimostrare quanto, pur nella loro concisione, questi brevi saggi siano stati spesso capaci di cogliere il senso profondo dell’opera che andavano presentando, riuscendo a suscitare curiosità e a dare nel contempo il senso delle direttrici lungo le quali si sviluppava un discorso diacronico immenso, che copre 2500 anni di storia della letteratura cinese.

​​
​​
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

​​
​​
Anna Di Toro insegna Lingua e Letteratura della Cina presso l’Università per Stranieri di Siena, dopo aver studiato in Italia, Cina e Russia. La sua ricerca è incentrata su vari aspetti della storia della sinologia europea; si occupa inoltre di traduzione letteraria dal cinese. Tra le pubblicazioni si segnalano: la traduzione e l’adattamento del romanzo di Wang Zhenhe, Rosa rosa amore mio (Roma, 2014); la monografia La percezione della Russia in Cina tra XVII e XVIII sec., Roma, Nuova Cultura, 2012; ‘The Scholars, Chronique indiscrète or Neoficial’naja istorija? The challenge of Translating Eighteenth-century Chinese Irony and Grotesque for Contemporary Western Audiences’, in The Palgrave Handbook of Humour, History, and Methodology, a cura di D. Derrin e H. Burrows (London, 2021, pp. 459-479); la cura, insieme a D. Cherubini, del volume Da Siena all’Europa guardando alla Cina. Antonio Montucci (1762-1829) (Pisa, 2021) e ‘The issue of “Chineseness” in the Italian Translation of Chinese Films between early 1990s and 2018’, in Chinese Films Abroad: Distribution and Translation, edited by Yves Gambier and Haina Jin, Routledge, London, 2024, pp. 124-148. Dal 2024 è codirettrice di Semicerchio – rivista di poesia comparata.

Stefania Stafutti è professore ordinario di Lingua e Letteratura Cinese presso l’Università degli Studi di Torino; già Direttrice del CASCC (Centro di Alti studi sulla Cina Contemporanea dal 2007 al 2012; attualmente Vice Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Lingue dell’Asia e dell’Africa per la Comunicazione e la Cooperazione internazionale; è stata responsabile di diversi progetti di ricerca di interesse nazionale PRIN, l’ultimo dei quali, “Borrowing a boat to cross the Ocean” è in corso di svolgimento; è stata responsabile scientifico dei Master Universitari “Servizi per gli immigrati” e “Business in Cina”, rispettivam. a.a. 2004-2008 e 2004-2007; è stata Direttrice per chiara fama dell’Istituto Italiano di Cultura presso l’Ambasciata d’Italia a Pechino dal 2012 al 2016; è componente dello Steering Committee per la sezione sinologica della rivista accademica on line Kervan (www.kervan.it), fascia A – dell’Università degli Studi di Torino; è componente del Comitato Scientifico della Rivista scientifica Orizzonte Cina; è componente del Comitato Scientifico dei “Quaderni di Palazzo Serra” – Università di Genova; è stata presidente della CUSTAA – Consulta Universitaria per gli Studi di Asia e Africa fino al 2icembre 2025; è direttrice di parte italiana dell’Istituto Confucio dell’Università di Torino 2009-2012 e fine 2016 a oggi; è Delegata della Rettrice per Affari Internazionali – Cina; è componente del Comitato dei Garanti Università Kore, Enna. Si occupa prevalentemente di Letteratura cinese moderna e contemporanea e di Cultural Studies, analizzando il linguaggio della letteratura e della produzione culturale in generale come strumento indispensabile per la comprensione dell’evoluzione della società cinese nel suo complesso.

​​
​​

Ts’ao Hsueh-Ch’in, Il sogno della camera rossa. Torino, UTET 1964, vol. 1.

Accade in Braidense

Edoarda Masi e la Cina
MOSTRA 13.11 2025 - 10.01 2026

Edoarda Masi e la Cina

Pensiero, letteratura e traduzione. A cura di Bettina Mottura, Simona Gallo, Marina Zetti.

LEGGI TUTTO +
Edoarda Masi pensatrice libera
Attività ed eventi 8.1 2026, ore 16.30

Edoarda Masi pensatrice libera

Seminari correlati alla mostra "Edoarda Masi e la Cina".

LEGGI TUTTO +
Il mormorio del mare
Attività ed eventi 14.1.2026, ore 17.30

Il mormorio del mare

di Valerio Villoresi.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG