Daisetz Suzuki. Swedenborg
Presentazione 15.2 2025, ore 10.30 Sala di Lettura

Daisetz Suzuki. Swedenborg

L’opera di Daisetz Teitarō Suzuki è nota in Occidente per i suoi numerosi contributi in materia di buddismo. Meno noto è lo studio, capillare e attento, a cui si dedicò ben prima della sua pionieristica e instancabile opera di divulgazione di tale sapere: quello riguardante il mistico svedese Emanuel Swedenborg (1688-1772). Suzuki fu, infatti, un suo devoto estimatore, identificando negli scritti e nella figura dell’autore europeo un significativo punto di riferimento per il superamento della profonda crisi spirituale dilagante nel Giappone dell’epoca. Egli, per questo, si prodigò per la diffusione del pensiero di Swedenborg sia attraverso la traduzione di alcune delle sue più significative opere mistiche in lingua giapponese, sia tramite i propri scritti: Swedenborg e Swedenborg: la sua concezione di Reame celeste e il“potere dell’Altro”.
Essi offrono contributi originali in tema di pensiero filosofico-religioso, oltre che una brillante rivalutazione della figura del mistico svedese, nota in Europa forse più per la critica mossagli da Kant che per i suoi contenuti in ambito teologico. Tradotti per la prima volta in italiano, tali scritti sono raccolti in questo volume al fine di presentare al pubblico un nuovo e inedito volto di Suzuki, nonché una preziosa rilettura della mistica di Swedenborg in chiave buddhista.

Federica Sgarbi vive e insegna Storia del Pensiero dell’Asia e Storia della Filosofia Occidentale all’Università Dōshisha di Kyoto.
Le sue ricerche e i suoi contributi vertono sulle transizioni della Filosofia e della Mistica tra Occidente e Oriente, con specifico riferimento al buddhismo e allìopera di Daisetz Suzuki.

Accade in Braidense

ARCHEoMATERIA
Attività ed eventi 23.1 2026, ore 16.30

ARCHEoMATERIA

"L’opera in vetro tra antichità e futuro: ARCHEoMATERIA" libro edito da art-frame books.

LEGGI TUTTO +
PoesieDiTransito
Attività ed eventi 24.1 2026, ore 10.45

PoesieDiTransito

Presentazione del catalogo Vincenzo Pezzella Dedalus, PoesieDiTransito 1994-2024.

LEGGI TUTTO +
L’Ex Libris italiano
Attività ed eventi 30.1 2026, ore 16.00

L’Ex Libris italiano

Nasce o meglio rinasce una rivista dedicata all'ex libris e più in generale alla grafica d'arte, una rivista promossa dall'Associazione Italiana Exlibris.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG