Chi non legge è perduto
Presentazione 2.10 2025, ore 17.30 Sala Lettura

Chi non legge è perduto

Saluti Angelo Crespi
Intervengono con l’autore Elvira Serra e Alfonso Signorini
Modera Melania Rizzoli

 

Chi non legge è perduto
di Vittorio Feltri
Se c’è qualcosa in cui noi italiani eccelliamo, è l’arte di raccontarci. Dalle botteghe artigiane ai bar di provincia, abbiamo affinato uno sguardo acuto sul mondo proprio nei luoghi in cui è nato il nostro senso di comunità, trasformando l’esperienza quotidiana in parole, modi di dire, battute, pettegolezzi e riflessioni profonde. È da questa materia viva che hanno attinto i nostri più grandi scrittori, da qui che sono nati i capolavori della nostra tradizione letteraria, nutrita di un immaginario collettivo in cui cultura alta e popolare si incontrano e si mescolano. I libri di Manzoni, Verga, Pirandello e di molti altri autori «che a scuola avete odiato con tanta passione» sono il cemento che tiene insieme l’identità nazionale di un popolo spesso diviso e confuso. Questo libro nasce dal desiderio di riscoprire l’energia e la vitalità di opere che ci appaiono lontane e polverose, ma che in realtà parlano ancora con forza al nostro presente: capolavori capaci di influenzare il nostro modo di pensare, di raccontarci e persino di fare politica. Con la sua penna caustica e spregiudicata, Vittorio Feltri mostra come questi testi siano una chiave per interpretare l’attualità, svelare le contraddizioni del potere e rileggere episodi della sua lunga carriera di giornalista, durante la quale è stato testimone diretto di alcuni tra i passaggi più significativi della storia italiana recente. Perché la letteratura, nell’epoca dei tweet e dei video di pochi secondi, resta uno degli strumenti più preziosi che abbiamo per coltivare e difendere il pensiero critico.

Accade in Braidense

Costume Jewelry. The Collection of Patrizia Sandretto Re Rebaudengo
MOSTRA 09.10 2025 - 31.10 2025

Costume Jewelry. The Collection of Patrizia Sandretto Re Rebaudengo

In mostra la storia della raccolta di gioielli fantasia di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presentando gioielli non preziosi dagli anni Trenta fino a oggi.

LEGGI TUTTO +
Liberare la speranza
Attività ed eventi 18.10 2025, ore 11.00

Liberare la speranza

Presentazione del volume di Giuliana Chiaretti, Liberare la speranza. Rotte di un pensiero non arreso, Milano, enciclopediadelledonne.it, 2025

LEGGI TUTTO +
Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura
Attività ed eventi 23.10 2025, ore 16.45

Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella fotografia e nella pittura

I Cento Amici del Libro presentano "Emilio Sommariva. La Valle Vigezzo nella Fotografia e nella Pittura"

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG