Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi
Presentazione 11.5 2023, ore 16.30 Sala di Lettura

Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi

Interverranno:
Cristina Muccioli. Critica d’Arte, Docente Accademia Brera
Laureata in Filosofia Teoretica, insegna Etica della Comunicazione all’Accademia di Brera, è critico d’arte anche in ambito internazionale. La sua ricerca è focalizzata sugli intrecci tra arte e scienza, antropologia e filosofia. Tra le sue pubblicazioni: La bellezza possibile, per la raccolta Un veleno che cura (Carocci, 2011) e Le emozioni. Un lieto evento, per Il cervello irriverente (Laterza, 2009 e 2017). Collabora con la rivista Zona Letteraria (Prospero Editore).
Giorgio Lodetti. Libraio
Dopo gli studi ho inziato dai primi anni Novanta a seguire mio padre nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali in Libreria. A partire dal 1997 ho cominciato a tempo pieno ad occuparmi degli eventi e lavorare, coordinando le manifestazioni e le pubblicazioni d’arte; dal 2010, insieme a mia sorella Monica Lodetti, siamo i titolari della Libreria.
Giacomo Lodetti. Libraio
Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, padre di 4 figli , ha un’esperienza nel campo editoriale e libraio di oltre cinquat’anni, inizia la sua carriera alla Messaggerie Libri, gestita dalla Famiglia Mauri, nel 1979 acquista la Libreria Bocca dalle Messaggerie, insieme a Donatella Bertoletti sua moglie.
Socio fondatore e Presidente dal 2008 dell’Associazione Culturale Librerie Storiche ed Antiquarie d’Italia, nata alla Libreria Bocca di Milano nello stesso anno.
Massimo Vitta Zelman. Editore SKIRA
Massimo Vitta Zelman è da oltre mezzo secolo un riconosciuto protagonista della scena editoriale e artistica. In quella che definisce “la sua vita precedente” ha costruito e guidato, accanto al socio e “secondo padre” Giorgio Fantoni, il gruppo Elemond (Electa Einaudi Mondadori), leader nel campo dell’editoria di alta gamma (letteratura e arte) e nell’editoria scolastica: oltre 20 sigle editoriali oltre a una partecipazione del 10% nel gruppo Gallimard.
Nel 1994, a seguito dei mutati assetti societari del gruppo Mondadori, Fantoni e lui hanno ceduto alla stessa Mondadori il proprio 51% del gruppo Elemond.
Subito dopo Massimo Vitta Zelman ha acquisito la storica casa editrice svizzera Skira, trasferendo il quartier generale a Milano, guidandone il rilancio su scala internazionale, ed aggiungendo alle tradizionali attività di editoria illustrata di alta qualità anche collane di saggistica e narrativa ma, soprattutto, la produzione di mostre d’arte e la gestione di bookshop e servizi museali.
Dal 1995 ad oggi Skira ha pubblicato oltre 4000 titoli e prodotto oltre 100 mostre ed ha riaperto una propria filiale anche a Parigi.
Nel 2009 l’Università di Milano ha conferito a Massimo vitta Zelman, la laurea ad honorem in Storia e Critica delle Arti.
A seguito dell’acquisizione di Skira da parte di Chargeurs Museum Studio, Massimo Vitta Zelman conserva nella società una quota azionaria del 20% e il ruolo di Presidente e CEO.

Il libro presenta le molte pubblicazioni stampate dalla Libreria Bocca, famiglia di editori e librai milanesi nel corso di due secoli, diventando un prezioso ed esclusivo catalogo ricco di prime edizioni italiane relative al periodo editoriale 1898-1957. La pubblicazione si concentra su due collane editoriali: Piccola Biblioteca di Scienze Moderne e Biblioteca Scienze Moderne, la scelta è determinata dal rilievo degli autori e la rilevanza dei titoli pubblicati, mettendo in evidenza le affascinanti copertine artistiche disegnate da importanti illustratori italiani.
Il testo in italiano è arricchito dalla traduzione in inglese.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione del volume Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi a cura di Giorgio & Giacomo Lodetti e Cristina Muccioli.

Siamo spiacenti. Questo laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Enrico Baj, dal libro all’opera
Attività ed eventi 13.6 2024, ore 16.00

Enrico Baj, dal libro all’opera

Conferenza di approfondimento alla mostra "Baj. Libri in libertà".

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG