A dialogare insieme all’autore saranno i parlamentari europei Carlo Fidenza e Pierfrancesco Maran, modera la giornalista Sara Zambotti.
Il mondo si trasforma sotto i nostri occhi alla velocità della luce, ordine e disordine si fondono fino a diventare indistinguibili, le alleanze cambiano, le certezze cadono, le turbolenze si moltiplicano. Ogni equilibrio raggiunto può imprevedibilmente mutare.
In questo contesto, l’Europa, abituata legittimamente a considerarsi al centro della Storia, rischia di trovarsi al centro della tempesta. L’Unione appare litigiosa, fragile, confusa, e al contempo, ancora oggi, decisamente rilevante, dal punto di vista economico, militare, strategico, giuridico, culturale: in una parola, geopolitico.
In questo nuovo libro, Donato Bendicenti racconta come, nelle rapidissime giravolte geopolitiche del mondo che la circonda,
anche l’Unione Europea cambi, faccia i conti con nuovi equilibri, maggioranze variabili, rotte alternative sulle quali navigare verso il futuro. Con la consapevolezza che chi non corre alla velocità di questo tormentato presente non può che esserne divorato.
Donato Bendicenti è responsabile della Sede di Corrispondenza Rai di Bruxelles. Ha lavorato come giornalista parlamentare,
notista politico e inviato speciale ed è docente negli atenei di Teramo, Padova, Napoli Federico II, e Luiss Guido Carli.