Oggetto libro (IV edizione)
Conclusa
21.12 2021 - 12.01 2022
Sala Maria Teresa

Oggetto libro (IV edizione)

Biennale internazionale del libro d’Artista e di Design, a cura di Susanna Vallebona.
LIBRI D’ARTISTA, LIBRI DI DESIGN , LIBRI IBRIDI e l’incredibile esperienza della REALTÀ AUMENTATA.

LA MOSTRA

La mostra ha esposto opere di artisti e designer che hanno partecipato alla quarta edizione del concorso internazionale Oggetto Libro, si tratta dell’unica esposizione al mondo che mette a confronto libri di design e libri d’artista.

Promossa da SBLU_spazioalbello, Brera, Biblioteca Nazionale Braidense, con il patrocinio di Mibact, Comune di Milano, ADI Associazione per il Disegno Industriale, AIAP Associazione italiana Design della Comunicazione Visiva, ISIA RomaDesign e Rufa Rome University of Fine Arts.
Dopo il grande successo all’ADI Design Museum, la mostra ha offerto una visione esaustiva della creatività associata al libro, interpretato non solo come custode di memoria, ma come mezzo espressivo dotato di un proprio statuto formale.

Oggetto Libro

La mostra "Oggetto Libro" in Sala Maria Teresa

La manifestazione ha offerto inoltre una serie di incontri con personaggi di spicco del mondo del design e dell’arte.
Mario Cresci, Ugo La Pietra, Armando Milani per il design. Mariella Bettineschi, Fausta Squatriti per l’arte. Ma anche un incontro sull’Arte terapia con Michelon dei Folli e un workshop teorico sui libri di tela con Loretta Cappanera e sulle tecniche di intarsio con Noemi Verdoliva. Tutti in fase di calendarizzazione.

Info sul sito: www.oggettolibro.it

Accade in Braidense

8 marzo 2026: due donne nei libri  della Braidense
Attività ed eventi 6.3 – 14.3 2026

8 marzo 2026: due donne nei libri della Braidense

La Biblioteca Nazionale Braidense nella giornata dell’8 marzo vuole rendere omaggio alle donne che si sono contraddistinte nella storia, negli studi e nelle scienze e le cui opere sono presenti nel patrimonio che custodisce.

LEGGI TUTTO +
L’Aforisma contemporaneo:  le nuove voci
Attività ed eventi 19.3 2026, ore 16.00

L’Aforisma contemporaneo: le nuove voci

Le nuove voci sono rappresentate dalle firme dei più validi autori che si dedicano alla letteraria “forma breve”, selezionati tra i vincitori e i menzionati delle passate edizioni del Premio Internazionale per l’Aforisma “Torino in Sintesi”, concorso a respiro europeo voluto, a partire dal 2008, dall’Associazione Italiana per l’Aforisma (AIPLA).      

LEGGI TUTTO +
Alberi
Attività ed eventi 21.3 2026, ore 11.00

Alberi

Presentazione del libro d'artista a cura di Alessandra Angelini.

LEGGI TUTTO +