Catalogo della mostra “Giorgio Armani. Milano per amore”
Presentazione 16.4 2026, ore 11.00 Sala Maria Teresa

Catalogo della mostra “Giorgio Armani. Milano per amore”

Presentazione del catalogo della mostra Giorgio Armani. Milano, per amore (Allemandi editore), allestita nelle sale della Pinacoteca di Brera, fino al 3 maggio 2026. A parlarne, sarà Chiara Rostagno, vicedirettrice della Pinacoteca di Brera.

Il volume documenta l’incontro tra oltre centoventi creazioni di Giorgio Armani e i capolavori del museo milanese, seguendone l’ordinamento e l’articolazione delle sale.
Gli abiti si inseriscono nel percorso espositivo come presenze misurate, costruendo un confronto raffinato fatto di rimandi sottili: luce e ombra, materia e proporzione, silenzio e intensità cromatica. In relazione con maestri quali Antonio Canova, Giovanni Bellini, Raffaello Sanzio, Caravaggio, Giambattista Tiepolo e Francesco Hayez, la moda si rivela come una pratica di classicità contemporanea, profondamente radicata nella tradizione artistica italiana.

Ne emerge un racconto che restituisce il senso del “fare moda” come mestiere, fondato sulla costante ricerca di armonia e naturalezza, e sulla coincidenza tra etica ed estetica che attraversa oltre cinquant’anni di lavoro di Giorgio Armani.

Il libro testimonia inoltre il legame profondo tra Giorgio Armani e Milano, e in particolare con il quartiere di Brera, un luogo di appartenenza che aveva scelto per vivere e lavorare.
 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Accade in Braidense

L’isola del giorno prima
MOSTRA 02.10 2026 - 10.01 2027

L’isola del giorno prima

Un progetto espositivo e divulgativo ideato per valorizzare l’opera e il pensiero di Umberto Eco.

LEGGI TUTTO +
Arte, industria e diplomazia nel dialogo culturale italo-tedesco durante l’Ottocento
Attività ed eventi 24 OTTOBRE 2026, ORE 10-11.30

Arte, industria e diplomazia nel dialogo culturale italo-tedesco durante l’Ottocento

Il 75° anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra Italia e Germania offre l’occasione per riscoprire una lunga storia di scambi e sinergie.

LEGGI TUTTO +
Libri, mari e macchine del sapere
5.11, 11.11 e 2.12 2026, ore 16:30

Libri, mari e macchine del sapere

Un ciclo di conferenze correlate alla mostra “L’isola del giorno prima”.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG