Fondo Saul Steinberg

Importante donazione di un grande numero di opere dell’artista da parte della Saul Steinberg Foundation di New York.

Importante donazione di un grande numero di opere dell’artista alla Braidense da parte della Saul Steinberg Foundation di New York, organizzazione statunitense senza scopo di lucro istituita per volontà dell’artista stesso.

La donazione riguarda principalmente disegni, ma anche opere realizzate con timbri, oggetti di legno, lastre di metallo, maschere di carta e piccole pitture ad olio, che documentano l’instancabile abilità di Steinberg, tra più grandi disegnatori americani del XX secolo, di utilizzare le tecniche e gli stili più differenti, in un continuo processo di invenzione.
Già presentata in parte nella mostra “Saul Steinberg Milano New York” nell’ottobre 2021 alla Triennale, la generosa donazione, è una delle più grandi nella storia della Fondazione Saul Steinberg. Un lascito che trova nella Braidense la sua perfetta collocazione, anche per la presenza, in Biblioteca, della raccolta di riviste satiriche Bertoldo e Il Settebello, tramite i quali Steinberg ottiene una prima, precoce fama come disegnatore umoristico nella Milano degli anni trenta.
Anche il costante richiamo autobiografico che caratterizza la maggior parte delle opere della donazione, induce a cogliere le svariate sfumature della vita e personalità dell’artista, che strinse importanti rapporti di amicizia con alcuni protagonisti del vivace mondo culturale milanese di quegli anni.

Per celebrare l’importante donazione, dal 6 ottobre al 26 novembre 2022, la Biblioteca ha organizzato la mostra “Saul Steinberg Up Close”.
CLICCA QUI per ripercorrere la mostra in una ricostruzione virtuale del percorso espositivo.

Oppure sfoglia il catalogo della mostra Saul Steinberg Up Close,
testi di James M. Bradburne, Francesca Pellicciari, Ilaria Bollati, Roberto Dulio,
Mantova, Corraini Edizioni, 2022, 238 pagine, cartonato, testi in italiano e inglese, 38,00 €

Saul Steinberg