Le Conche
Presentazione 13.1 2024, ore 10.30 Sala di Lettura

Le Conche

Alla presentazione saranno presenti gli autori che dialogheranno con
Carla De Bernardi, scrittrice, Presidente dell’Associazione Amici del Monumentale di Milano

Roberto Biscardini, architetto, ha insegnato al Politecnico, politico e Senatore.
Presidente dell’Associazione Riaprire i Navigli.

Edo Bricchetti, umanista e architetto, Consigliere regionale ICOM – International Council of Museums.

Nel momento in cui si è riaperto il dibattito sulla possibile riqualificazione dei navigli lombardi e sulla riapertura dei Navigli che a Milano sono stati chiusi, il tema del ripristino delle conche è diventato essenziale.
Non poteva mancare, infatti, un’attenzione particolare al tema delle conche per capire come erano e comprendere l’importanza del loro recupero per ricostruire la grande rete dei Navigli lombardi, 150 chilometri di vie navigabili, potenzialmente una delle più estese reti navigabili d’Europa.

Un libro che ha l’ambizione di guardare al futuro partendo dalla conoscenza del passato. Insieme alla storia dei Navigli, è questo un atlante fotografico delle 54 conche quasi tutte da ripristinare o riattivare, compreso quelle che in Milano sono state completamente distrutte in occasione della chiusura del tratto interno dalla Cassina de’ Pomm alla Darsena.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione di Le Conche

Accade in Braidense

L’impronta
Attività ed eventi 4.5 2026, ore 17.00

L’impronta

Presentazione del libro di Giancarla Rondinelli: "L'IMPRONTA. La lezione di Garlasco e la fiducia degli italiani nella giustizia", edito da Rubbettino.

LEGGI TUTTO +
Il restauro di Sport Italia
Attività ed eventi 5.5 2026, ore 10.00

Il restauro di Sport Italia

Sisal e la Scuola di Restauro di Botticino presentano il restauro di <em>Sport Italia</em> per l'ottantesimo anniversario di Sisal e del Totocalcio.

LEGGI TUTTO +
SOMAINI. PREMONIZIONI: l&rsquo;arte del fotomontaggio
MOSTRA 13.05 2026 - 06.06 2026

SOMAINI. PREMONIZIONI: l’arte del fotomontaggio

In occasione del centenario della nascita di Francesco Somaini (1926-2005), tra i maggiori interpreti internazionali della scultura del Novecento, la sala Maria Teresa ospita la mostra documentaria a cura di Fulvio Irace.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG