Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi
Presentazione 11.5 2023, ore 16.30 Sala di Lettura

Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi

Interverranno:
Cristina Muccioli. Critica d’Arte, Docente Accademia Brera
Laureata in Filosofia Teoretica, insegna Etica della Comunicazione all’Accademia di Brera, è critico d’arte anche in ambito internazionale. La sua ricerca è focalizzata sugli intrecci tra arte e scienza, antropologia e filosofia. Tra le sue pubblicazioni: La bellezza possibile, per la raccolta Un veleno che cura (Carocci, 2011) e Le emozioni. Un lieto evento, per Il cervello irriverente (Laterza, 2009 e 2017). Collabora con la rivista Zona Letteraria (Prospero Editore).
Giorgio Lodetti. Libraio
Dopo gli studi ho inziato dai primi anni Novanta a seguire mio padre nell’organizzazione di mostre ed eventi culturali in Libreria. A partire dal 1997 ho cominciato a tempo pieno ad occuparmi degli eventi e lavorare, coordinando le manifestazioni e le pubblicazioni d’arte; dal 2010, insieme a mia sorella Monica Lodetti, siamo i titolari della Libreria.
Giacomo Lodetti. Libraio
Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano, padre di 4 figli , ha un’esperienza nel campo editoriale e libraio di oltre cinquat’anni, inizia la sua carriera alla Messaggerie Libri, gestita dalla Famiglia Mauri, nel 1979 acquista la Libreria Bocca dalle Messaggerie, insieme a Donatella Bertoletti sua moglie.
Socio fondatore e Presidente dal 2008 dell’Associazione Culturale Librerie Storiche ed Antiquarie d’Italia, nata alla Libreria Bocca di Milano nello stesso anno.
Massimo Vitta Zelman. Editore SKIRA
Massimo Vitta Zelman è da oltre mezzo secolo un riconosciuto protagonista della scena editoriale e artistica. In quella che definisce “la sua vita precedente” ha costruito e guidato, accanto al socio e “secondo padre” Giorgio Fantoni, il gruppo Elemond (Electa Einaudi Mondadori), leader nel campo dell’editoria di alta gamma (letteratura e arte) e nell’editoria scolastica: oltre 20 sigle editoriali oltre a una partecipazione del 10% nel gruppo Gallimard.
Nel 1994, a seguito dei mutati assetti societari del gruppo Mondadori, Fantoni e lui hanno ceduto alla stessa Mondadori il proprio 51% del gruppo Elemond.
Subito dopo Massimo Vitta Zelman ha acquisito la storica casa editrice svizzera Skira, trasferendo il quartier generale a Milano, guidandone il rilancio su scala internazionale, ed aggiungendo alle tradizionali attività di editoria illustrata di alta qualità anche collane di saggistica e narrativa ma, soprattutto, la produzione di mostre d’arte e la gestione di bookshop e servizi museali.
Dal 1995 ad oggi Skira ha pubblicato oltre 4000 titoli e prodotto oltre 100 mostre ed ha riaperto una propria filiale anche a Parigi.
Nel 2009 l’Università di Milano ha conferito a Massimo vitta Zelman, la laurea ad honorem in Storia e Critica delle Arti.
A seguito dell’acquisizione di Skira da parte di Chargeurs Museum Studio, Massimo Vitta Zelman conserva nella società una quota azionaria del 20% e il ruolo di Presidente e CEO.

Il libro presenta le molte pubblicazioni stampate dalla Libreria Bocca, famiglia di editori e librai milanesi nel corso di due secoli, diventando un prezioso ed esclusivo catalogo ricco di prime edizioni italiane relative al periodo editoriale 1898-1957. La pubblicazione si concentra su due collane editoriali: Piccola Biblioteca di Scienze Moderne e Biblioteca Scienze Moderne, la scelta è determinata dal rilievo degli autori e la rilevanza dei titoli pubblicati, mettendo in evidenza le affascinanti copertine artistiche disegnate da importanti illustratori italiani.
Il testo in italiano è arricchito dalla traduzione in inglese.

 
Prenotazione obbligatoria
Compila il form per partecipare alla presentazione del volume Archivio Storico di una Famiglia di Librai Milanesi a cura di Giorgio & Giacomo Lodetti e Cristina Muccioli.

Siamo spiacenti. Questo laboratorio ha raggiunto il numero massimo di partecipanti

Accade in Braidense

Baj. Libri in libertà
MOSTRA 03.05 2024 - 06.07 2024

Baj. Libri in libertà

La Biblioteca Nazionale Braidense e l’Accademia di Belle Arti di Brera, in stretta collaborazione con l’Archivio Baj di Vergiate, organizzano congiuntamente una mostra che celebra Enrico Baj nell’anno in cui ricorrono i cento anni dalla sua nascita.

LEGGI TUTTO +
Le camicie nere in Africa. 1923-1943
Attività ed eventi 9.5 2024, ore 16.00

Le camicie nere in Africa. 1923-1943

Presentazione del volume di Niccolò Lucarelli, Mursia, 2023.

LEGGI TUTTO +
La consistenza dello spirito
Attività ed eventi 11.5 2024, ore 10.30

La consistenza dello spirito

La Biblioteca Nazionale Braidense in collaborazione con l’associazione CENTO AMICI DEL LIBRO presentano il volume di Sara Elisa Stangalino-Schulze, Diastema 2022.

LEGGI TUTTO +

Suggerimenti utili

Orari
Loading...
CONSULTA TUTTI GLI ORARI +
Dove

Via Brera 28, Milano

COME ARRIVARE +
Link utili

Consulta il catalogo

OPAC.BRAIDENSE.IT
Link utili

Prenota i servizi

BOOKING.BIBLIOTECABRAIDENSE.ORG