CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE

In silenzio senza disturbare nessuno. Claudio Sartori (Brescia 1913 – Milano 1994)

17 maggio 2022, ore 16.00 - Sala Maria Teresa | Evento in presenza e online
Il volume ricostruisce la vicenda umana e professionale di Claudio Sartori nonchè la carriera di scrittore, giornalista e critico alla luce di una documentazione vastissima e perlopiù inedita.

Pubblicato da IAML – Italia
Associazione italiana delle Biblioteche musicali

Introducono:
Marzia Pontone, direttrice della Biblioteca Nazionale Braidense
Marcoemilio Camera, presidente della IAML Italia
Patrizia Florio, IAML Italia
Vito Cannillo, Biblioteca Nazionale Braidense

Intervengono gli autori:
Mariella Sala
Massimo Gentili-Tedeschi
Pinuccia Carrer

Claudio Sartori (Brescia 1913-Milano 1994) è stato il più importante bibliografo musicale italiano, protagonista a livello internazionale.

Il volume ricostruisce la sua vicenda umana e professionale e anche la carriera di scrittore, giornalista e critico alla luce di una documentazione vastissima e perlopiù inedita. Intellettuale schivo e silenzioso, non esitò a far sentire la sua voce di fronte alle ingiustizie, come quando entrò in clandestinità per partecipare attivamente alla Resistenza.

Nel 1959 Sartori decise di trasferirsi alla Biblioteca nazionale Braidense per realizzare il sogno di costruire il catalogo nazionale della musica; qui, nel 1965, grazie al suo sforzo fu istituito l’Ufficio Ricerca Fondi Musicali, che ancora oggi ne continua il lavoro.

Info utili

La presentazione si terrà in presenza e potrà essere seguita anche online su Zoom; l’accredito è obbligatorio, compilando il modulo a questo link.