Pinacoteca di Brera
Biblioteca Nazionale Braidense
ITA | EN

La Biblioteca Nazionale Braidense a casa tua.

ITA | EN

Il Cantiere dei libri

Il libro come oggetto d’arte sarà al centro di una serie di iniziative, a partire dall’esposizione il 10 febbraio del “libro di piombo” dell’artista tedesco Anselm Kiefer, recentemente insignito dall’Accademia di Belle Arti di Brera del Diploma Honoris Causa.

Oggetto libro (dal 26 novembre al 15 dicembre) quest’anno includerà anche una mostra dedicata ai segnalibri, con pezzi storici e esemplari realizzati da artisti e designer di tutto il mondo, mentre durante l’anno una serie di workshop guidati dal gruppo Libri Finti e Clandestini approfondiranno il tema della creazione del libro e soprattutto il libro d’artista.

I libri d’artista per bambini saranno invece protagonisti della Biblioteca fantastica (dal 31 marzo al 6 aprile) dedicata all’opera completa di Gianni Rodari.

Il Libro d'artista

La Biblioteca Nazionale Braidense ha sempre messo al centro delle sue iniziative il libro: la sua storia, la sua funzione di conoscenza, di studio, di ricerca ma anche come strumento di espressione artistica quale un libro d’artista che diviene contemporaneamente espressione di un autore e opera d’arte. 

LEGGI TUTTO

I Cento Amici del libro

Dal 2019 la Biblioteca Braidense ospita L’Associazione Cento Amici del Libro, si tratta di un sodalizio di bibliofili che da quasi 80 anni pubblica libri di alta qualità stampati su carta a mano e in tipografia, con testi inediti di poeti o scrittori e arricchiti da interventi grafici di noti artisti sia italiani che stranieri.

LEGGI TUTTO

La Biblioteca Fantastica

Le scuole partecipano ad incontri formativi sulla stampa tipografica a caratteri mobili, grazie alla collaborazione della tipografia di Rodolfo Campi, attiva dal 1898 e unica tipografia che ancora oggi stampa con i caratteri a piombo.

LEGGI TUTTO

Oggetto Libro

Il Festival, che ha ricevuto la Menzione d’Onore del Compasso d’Oro 2018, è unico nel suo genere in quanto mette a confronto il mondo dell’arte e il mondo del design attraverso il libro come oggetto. 

LEGGI TUTTO

Libri Finti Clandestini

Libri Finti Clandestini è un collettivo beffardo il cui scopo è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, libri oggetto) usando solamente “carta trovata in giro”, carta che la gente considera spazzatura.

LEGGI TUTTO