Pinacoteca di Brera
Biblioteca Nazionale Braidense
ITA | EN

La Biblioteca Nazionale Braidense a casa tua.

ITA | EN

Floor Robert
legge Pluk cerca casa
di Annie M.G. Schmidt

Pluk è un piccolo bimbetto guidatore di un carroattrezzi che per una fortunosa coincidenza trova casa nella torretta del Grangrattacielo...

Annie M.G. Schmidt

(Kapelle, 20 maggio 1911 – Amsterdam, 21 maggio 1995)
Scrittrice olandese, è considerata la madre della canzone teatrale olandese e la regina della letteratura olandese per ragazzi, elogiata per il suo “delizioso idioma olandese”. Nel 2007 un gruppo di storici olandesi ha incluso Schmidt, accanto a icone nazionali come Vincent van Gogh e Anne Frank.
Sebbene Schmidt abbia scritto poesie, canzoni, libri, opere teatrali, musical e drammi radiofonici e televisivi per adulti, è conosciuta soprattutto per i libri per bambini. Il suo lavoro più noto per i bambini può essere la serie Jip e Janneke.

 

Floor Robert

Coreografa olandese e fiorentina d’adozione.

 

C’era una volta nella biblioteca

Per tutti i bambini del mondo
Era nel cuore della città, in un palazzo chiamato Brera. Era una grandissima biblioteca, fondata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria molti anni fa.
La biblioteca era piena di tesori: libri rari, preziosi manoscritti, lettere, mappe e disegni. Era una biblioteca molto importante per studiosi, studenti e l’intera città. Ma un giorno una nuvola scura di malattia arrivò nel paese e tutte le scuole, i musei, i teatri e persino le biblioteche dovettero chiudere le loro porte.
Era un periodo molto desolante, in cui tutti dovevano rimanere a casa, soli, preoccupati e persino un po’ spaventati. Ma proprio come i manoscritti non bruciano, le biblioteche non si fermano, anche quando le porte sono chiuse. Così questa biblioteca decise che, se le persone non potevano venire in biblioteca, la biblioteca sarebbe andata da loro. Pensò a tutti i bambini bloccati a casa impossibilitati ad andare a scuola e iniziò a leggere.

James M. Bradburne, direttore generale della Biblioteca Nazionale Braidense e della Pinacoteca di Brera