CIRCI, il Centro Internazionale
di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia

L’Associazione Centro Internazionale di Ricerca della Cultura e dell’Infanzia APS è un ente non commerciale e senza scopo di lucro che, mediante progetti educativi dedicati principalmente ai più piccoli, persegue esclusivamente finalità civiche, filantropiche e di utilità sociale in ambito culturale.

Preservare, studiare e comunicare l’esperienza dell’infanzia e i valori della curiosità, della creatività e dell’apprendimento. L’Associazione si impegna a difendere la competenza, l’immaginazione, l’ambizione, i desideri e i diritti umani fondamentali dei bambini.

Più specificatamente, l’Associazione intende diffondere i valori dell’arte, della letteratura, della ricerca e della cultura in generale, al fine di educare e comunicare l’esperienza artistica ai bambini, soggetti fragili e svantaggiati; ponendo particolare riguardo a coloro che si trovano ad affrontare realtà economiche e sociali delicate secondo l’art. 1, lettera l) del Codice del Terzo Settore e dell’art. 31 della Convenzione sui diritti dell’infanzia (New York, 20 novembre 1989).

L’Associazione è ospitata dalla Biblioteca nazionale Braidense, la terza biblioteca nazionale più importante d’Italia, dopo Roma e Firenze. Fondata nel 1786 da Maria Teresa d’Asburgo, ospita la più importante collezione del paese di opere di Alessandro Manzoni, nonché l’archivio di libri rari di Umberto Eco. Le sue vaste collezioni includono volumi in cinese, giapponese, arabo e siriaco, nonché una vasta collezione di libri d’artista, periodici e letteratura per bambini. Nel 2019, con il generoso sostegno della Fondazione Allenora, la biblioteca ha creato un nuovo spazio educativo per ospitare diverse associazioni milanesi, e dare spazio a workshop sperimentali.

Potrebbe interessarti anche:

Circi.education

Art Bonus

Consente la detrazione dalle imposte fino al 65% dell’importo donato, a chi effettua erogazioni liberali a sostegno del patrimonio culturale pubblico italiano.

LEGGI TUTTO +

Sostienici

Ogni visitatore della Biblioteca Braidense e della Pinacoteca di Brera merita un’esperienza straordinaria, che possiamo realizzare anche grazie al sostegno di tutti voi.