Pinacoteca di Brera
Biblioteca Nazionale Braidense
ITA | EN

La Biblioteca Nazionale Braidense a casa tua.

ITA | EN

Ekaterina Mechetina
legge Silly Little Mouse
di Samuil Marshak

Una fiaba su un topolino la cui insonnia cronica attira l'aiuto di varie creature - un'anatra, un maiale, un rospo, un cavallo e, infine, un gatto - ognuno dei quali fa un turno di guardia al topolino per aiutarlo a dormire.

Samuil Marshak (1887-1964)

È stato uno scrittore, traduttore e uno dei principali editori di letteratura per ragazzi, oltre che un autorevole scrittore per ragazzi. Fu responsabile della promozione – e della protezione – di molti scrittori durante il regime di Stalin.

 

Ekaterina Mechetina

È una delle più importanti pianiste russe.

 

C’era una volta nella biblioteca

Per tutti i bambini del mondo
Era nel cuore della città, in un palazzo chiamato Brera. Era una grandissima biblioteca, fondata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria molti anni fa.
La biblioteca era piena di tesori: libri rari, preziosi manoscritti, lettere, mappe e disegni. Era una biblioteca molto importante per studiosi, studenti e l’intera città. Ma un giorno una nuvola scura di malattia arrivò nel paese e tutte le scuole, i musei, i teatri e persino le biblioteche dovettero chiudere le loro porte.
Era un periodo molto desolante, in cui tutti dovevano rimanere a casa, soli, preoccupati e persino un po’ spaventati. Ma proprio come i manoscritti non bruciano, le biblioteche non si fermano, anche quando le porte sono chiuse. Così questa biblioteca decise che, se le persone non potevano venire in biblioteca, la biblioteca sarebbe andata da loro. Pensò a tutti i bambini bloccati a casa impossibilitati ad andare a scuola e iniziò a leggere.

James M. Bradburne, direttore generale della Biblioteca Nazionale Braidense e della Pinacoteca di Brera