CONSULTA IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE

CIRCI, il Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia ha un nuovo sito web!

www.circi.education - La Biblioteca Braidense presenta un nuovo progetto on line per l’infanzia e le iniziative collegate al libro e alla cultura realizzate per i bambini dell’Ucraina.

www.circi.education
DAL 3 MARZO NASCE IL SITO WEB DI CIRCI, CENTRO INTERNAZIONALE DI RICERCA SULLA CULTURA DELL’INFANZIA

L’infanzia non è mai stata così importante. Dopo l’isolamento cui ci ha costretto la pandemia è il momento di guardare ai bambini come una fonte di nuove idee, nuove prospettive e nuove iniziative.

Nel novembre 2020, la Biblioteca Nazionale Braidense ha avviato la creazione di Circi, Centro Internazionale di Ricerca sulla Cultura dell’Infanzia. Un centro di ricerca con una importantissima missione: conservare, studiare e comunicare l’esperienza dell’infanzia e i valori di curiosità, creatività e apprendimento dei bambini, con l’impegno di difenderne la competenza, l’immaginazione, l’ambizione, i desideri e i diritti umani fondamentali.

Oggi, marzo 2022, nel momento in cui, con lo scoppio della guerra in Ucraina, un’altra minaccia arriva su tutti noi e sul futuro dei bambini, la Biblioteca Braidense lancia on line il sito di Circi, un luogo virtuale, vivo e pulsante di contenuti eterogenei e pluridisciplinari, dove far comprendere e veicolare la multiforme natura del Centro. Un’iniziativa significativa per le finalità che si propone e fortemente simbolica nel proiettare lo sguardo oltre le paure e limitazioni di questo momento storico. La nuova apertura vuol essere infatti un segno di speranza, in un tempo in cui l’interazione fisica, lo scambio diretto, l’aggregazione e la socialità sono fortemente penalizzati dalle attuali contingenze.

www.circi.education

Documenti correlati