Pinacoteca di Brera
Biblioteca Nazionale Braidense
ITA | EN

La Biblioteca Nazionale Braidense a casa tua.

ITA | EN

Agunda Kulaeva, Alexey Tatarintsev and Daniil
leggono Whale and Cat
di Boris Zakhoder

Questa storia vi racconterà come le cose possono cambiare solo perché qualcuno ha semplicemente confuso le parole in alcuni punti. È il risultato di tali azioni che il gatto galleggia sulle onde, e la balena dorme in casa e cerca di catturare i topi. Ma ognuno deve fare le proprie cose, no?

Boris Zakhoder (1918-2000)

Era un poeta russo, meglio conosciuto come il traduttore di classici inglesi per bambini in russo, tra cui Winnie the Pooh, Mary Poppins e Alice nel Paese delle Meraviglie.

 

Agunda Kulaeva

È una delle principali mezzosoprani e una delle principali cantanti del Teatro Bolshoi di Mosca.

Alexey Tatarintsev

Artista residente all’Opera Novaya di Mosca dal 2008.

 

C’era una volta nella biblioteca

Per tutti i bambini del mondo
Era nel cuore della città, in un palazzo chiamato Brera. Era una grandissima biblioteca, fondata dall’imperatrice Maria Teresa d’Austria molti anni fa.
La biblioteca era piena di tesori: libri rari, preziosi manoscritti, lettere, mappe e disegni. Era una biblioteca molto importante per studiosi, studenti e l’intera città. Ma un giorno una nuvola scura di malattia arrivò nel paese e tutte le scuole, i musei, i teatri e persino le biblioteche dovettero chiudere le loro porte.
Era un periodo molto desolante, in cui tutti dovevano rimanere a casa, soli, preoccupati e persino un po’ spaventati. Ma proprio come i manoscritti non bruciano, le biblioteche non si fermano, anche quando le porte sono chiuse. Così questa biblioteca decise che, se le persone non potevano venire in biblioteca, la biblioteca sarebbe andata da loro. Pensò a tutti i bambini bloccati a casa impossibilitati ad andare a scuola e iniziò a leggere.

James M. Bradburne, direttore generale della Biblioteca Nazionale Braidense e della Pinacoteca di Brera